Trattamenti e consulenze di naturopatia a Prato

Rimedi naturali per la menopausa a Prato

Rimedi per la menopausa

Molte donne una volta arrivate alla menopausa iniziano ad accusare una serie di fastidiosi sintomi dovuti principalmente ai cambiamenti ormonali. La maggior parte di esse accusa vampate di calore, nervosismo, insonnia, ansia e depressione. Sul piano più prettamente fisico si può andare incontro ad osteoporosi, secchezza vaginale, aumento di peso, ipertensione e altro. Ci sono tanti rimedi naturali perfetti per alleviare i sintomi di questa difficile fase della vita femminile.

Premettendo che la menopausa non è una malattia ma è il normale processo di trasformazione del corpo della donna, esistono molto rimedi naturali che ci possono aiutare nell'affrontare alcune problematiche che si possono presentare in questo particolare momento della vita. Durante la menopausa, i livelli di estrogeni, progesterone e testosterone di una donna fluttuano per poi diminuire drasticamente. Questa diminuzione ormonale può provocare una serie di sintomi come le vampate di calore, le sudorazioni notturne, l’aumento di peso, la secchezza vaginale, l’irritabilità, l’ipertensione e l’insonnia. Per fortuna non tutte le donne hanno tutte queste problematiche ma nel caso si presentassero, esistono degli accorgimenti e dei rimedi che le possono attenuare se non proprio risolvere. Esistono vari rimedi di erboristici possono aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa e sono disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari o erboristerie; essi possono essere una valida alternativa ai farmaci da prescrizione e ai farmaci antidolorifici.

Ginseng

Consigliato per: vampate di calore, sudorazione notturna, stanchezza e secchezza vaginale

Il Ginseng è ampiamente utilizzato per i suoi numerosi benefici terapeutici, come il miglioramento della concentrazione e l'aumento dei livelli di energia ed è un valido aiuto per le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la secchezza vaginale e per stimolare la crescita dei capelli.

Agnocasto

Consigliato per: sindrome premestruale e mestruale

L’Agnocasto era tradizionalmente usato per il trattamento dei sintomi premestruali, ed è usato oggi per aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa. Può aiutare a ridurre la tensione mammaria e il dolore al seno.

Passiflora

Consigliato per: Ansia, insonnia, problemi gastrointestinali

La Passiflora è una pianta da sempre usata per trattare i disturbi del sonno, la sudorazione notturna, l’ansia e disturbi gastrointestinali. Ha un effetto rilassante perché aumenta i livelli del neurotrasmettitore acido gamma-aminobutirrico, che induce tranquillità.

Valeriana

Consigliato per: Depressione, sbalzi d’umore, ansia, insonnia La Valeriana è un'erba dell’antica tradizione popolare usata per le donne in menopausa perché può aiutare a combattere la depressione e gli sbalzi d'umore.

La valeriana è stata usata come trattamento naturale per l'insonnia, la depressione e l'ansia a causa delle sue caratteristiche sedative.

Trifoglio rosso

Consigliato per: Sudorazioni notturne e vampate di calore

Il Trifoglio rosso è ricco di fitoestrogeni, che sono gli estrogeni prodotti dalle piante. Questi aiutano a ripristinare i livelli di estrogeni alla normalità e possono anche aiutare ad attenuare le sudorazioni notturne e le vampate di calore.

Cimicifuga racemosa

Consigliato per: Secchezza vaginale, vampate di calore, sindrome premestruale, crampi mestruali La Cimicifuga contiene composti estrogenici vegetali che ripristinano il livello degli estrogeni.

La Cimicifuga è usata per trattare la secchezza vaginale e le vampate di calore. È usato per trattare gli sbalzi ormonali delle donne, tra cui la sindrome premestruale (PMS), i crampi mestruali e i sintomi della menopausa.

Zenzero

Consigliato per: Nausea, problemi gastrointestinali, gonfiore addominale in menopausa

Lo Zenzero è ricco di antiossidanti e altri nutrienti, ed è anche un potente anti-infiammatorio. È un'erba popolare delle varie qualità medicinali, tra cui sollievo dalla nausea e per i disturbi gastrointestinali; contribuisce ad alleviare il gonfiore della menopausa.

Tè verde

Consigliato per: Stanchezza, perdita di peso

Il tè verde è lenitivo e stimolante. È stato dimostrato che allevia la fatica e facilita la perdita di peso, il che rende questa pianta molto popolare tra le donne in menopausa.


Indirizzo e Contatti

Francesca Zucchelli
Via S. Gonda 62
59100 Prato
Cell. 329 26 11 510
Email: info@francescazucchelli-naturopata.com

Francesca Zucchelli naturopata a Prato