Meditazione
Ho più volte riscontrato che l'uso di tecniche di Meditazione guidata può essere un valido aiuto nel trattare e affrontare alcuni momenti difficili della nostra vita, nei quali lo stress ci impedisce di vedere chiaramente come risolverli. La meditazione può essere considerata come una vera e propria forma di terapia e può essere inclusa tra le tecniche della medicina olistica che ci permettono di ritrovare lo stato di salute in caso di compromissione. E' una pratica benefica a tutti i livelli.
La guarigione da molteplici disturbi sia fisici che mentali è stata riscontrata anche dalla scienza più ortodossa e sempre di più si fa ricorso a questo insieme di tecniche per affrontare i disagi del mondo contemporaneo, ma non solo, essa ci aiuta anche nel migliorare il nostro approccio mentale nei confronti degli sport e delle competizioni.
Per capire come la Meditazione agisce a livello fisico, bisogna considerare la struttura cerebrale e il suo funzionamento a livello elettrico. Gli emisferi destro e sinistro generano segnali elettrici che sono sovente indipendenti gli uni dagli altri perciò la sincronizzazione emisferica è da considerarsi una condizione insolita, in cui l'attività elettrica del cervello è equilibrata. La sincronizzazione emisferica è sperimentalmente legata a un senso di benessere ed equilibrio.
Ciò che tante persone in meditazione hanno sperimentato soggettivamente, si è potuto osservare a livello scientifico, infatti in chi applica la meditazione è stata riscontrata come una sensazione di integrazione globale del cervello, e' come se, essendo meno coscienti mentalmente, si divenisse più coscienti su un altro piano, "funzionando" in modo più intuitivo.
Come facilitatore (Meditation leader) delle tecniche di meditazione del Maestro Osho, tengo personalmente delle sessioni di meditazione guidata individuali (1+1) oppure di gruppo.
Il percorso classico è quello di 7 incontri (7 incontri per 7 meditazioni diverse), seguendo il percorso dei 7 Chakra principali: ogni Chakra è associato a un organo di senso, a un'emozione, un colore ecc... e, di volta in volta, ogni tecnica andrà a stimolare uno o più Chakra; per esempio, la meditazione Kundalini (la più conosciuta e amata tra le meditazioni attive di Osho, insieme alla meditazione Dinamica) andrà a lavorare sul 1° Chakra, quello della base, delle radici, delle paure profonde, il Chakra del coraggio di intraprendere il proprio "viaggio". Questa meditazione, trova il suo momento migliore se fatta al tramonto o nel tardo pomeriggio.
I primi due stadi della meditazione Kundalini ci aiutano a sciogliere le proprie rigidità, in qualsiasi punto il fluire dell’energia sia stato represso e bloccato. In seguito quell’energia può scorrere, danzare ed essere trasformata in gioia e beatitudine. Gli ultimi due stadi permettono a tutta questa energia di scorrere verticalmente, di muoversi verso l’alto nel silenzio. Un modo estremamente efficace di sciogliersi e rilassarsi, lasciandosi andare alla fine della giornata.
Ogni incontro di meditazione dura un'ora e mezzo circa. Alla fine dell'esperienza (1 ora di meditazione suddivisa in stadi di 10-15 minuti scanditi dalla musica) il meditante avrà l'occasione di condividere le proprie sensazioni per elaborare e metabolizzare il processo. Il mio invito è quello di lasciare andare il giudizio che ci blocca le emozioni per permettere al corpo di liberarsi, di ridere, di piangere e ballare, se ti va; lasciare fluire all'esterno ogni sensazione, per permettere il manifestarsi del vuoto della mente che rigenera i processi di auto-consapevolezza.
CONSIGLIATO PER:
- Ritrovare se stessi
- Pace ed equilibrio
- Risoluzione dei conflitti
- Recupero fisico in seguito a traumi sia fisici che emozionali
- Migliorare le relazioni in ambito lavorativo e familiare
- Migliorare le prestazioni sportive