Gua-Sha
Il Gua-Sha è un antichissimo metodo di massaggio cinese, che consiste in una serie di raschiamenti sulla pelle, da fare con appositi strumenti: i segni vanno presto via e i benefici del massaggio sono immediati. Può essere praticato su tutte le zone dolenti del corpo e anche sul viso. I movimenti devono seguire un verso ben preciso e non sono mai casuali, per questo è importante affidarsi ad un massaggiatore esperto, che conosca bene questa tecnica preziosa per ripulirsi dalle tossine e per ritrovare la salute.
Negli ultimi anni, il "Gua-Sha" sta rapidamente guadagnando popolarità nel mondo occidentale. Sempre più persone sono affascinate da questo strano trattamento, chiedendosi se questa sarà la prossima grande tendenza nel mondo della medicina olistica.
Gua-Sha in cinese significa "sabbia raschiante”. La "raschiatura" viene eseguita utilizzando uno strumento piatto con bordi arrotondati sulla pelle con movimenti ampi e ripetuti eseguiti dai professionisti della medicina cinese. Tuttavia, nella maggior parte delle famiglie asiatiche tradizionali si esegue tradizionalmente con i cucchiai in porcellana o monete.
Con "sabbia" si riferisce ai piccoli punti rossi (petecchie) che appaiono sulla pelle una volta che la parte del corpo è stata sufficientemente raschiata. Si ritiene che le petecchie siano le tossine provenienti dal profondo del corpo, quelle che causano le malattie e il dolore, che affiorano sulla pelle dopo l'aumento del flusso sanguigno.
Il Gua-Sha è spesso usato per trattare vari i tipi di malattie e sintomi, inclusi influenza, mal di stomaco, emicrania, ecc. Secondo la filosofia della medicina cinese, il Gua-Sha funziona fornendo i seguenti benefici:
- Collegamento del flusso di Qi tra ciascun punto del meridiano
- Aumentare il flusso di sangue nuovo nell'area di trattamento per allontanare il sangue vecchio e tossico
- Bilanciamento tra Ying e Yang del nostro corpo per promuovere la funzione sistemica
Tradizionalmente, il Gua-Sha può essere eseguito frequentemente sia per individui sani che per pazienti di varie condizioni. Si ritiene che sia una pratica di benessere per migliorare le prestazioni del corpo umano.
Secondo le scoperte della scienza medica occidentale, l’azione del Gua-Sha si esplica attraverso:
1. Creazione di micro-traumi nel sito dell’infiammazione che attivano il processo di guarigione,
2. Aprire le aderenze dei tessuti molli per migliorare il movimento e le prestazioni muscolari.
3. Stimolare il sistema immunitario per aumentare la capacità del nostro corpo nel combattere le infezioni sistemiche
4. Microperfusione superficiale nella parte del corpo del trattamento per fornire sollievo temporaneo dal dolore La tecnica tradizionale Gua-Sha si usa anche per il comune raffreddore, l’influenza, la bronchite, e l’asma.
La medicina cinese raccomanda anche il Gua-Sha per la prevenzione di malattie e infortuni, disintossicazione dell'organo e per promuovere il benessere fisico ed emotivo. Fuori dal campo dell'uso medico, il Gua-Sha viene anche usato per ridurre i microedemi, migliorare l'elasticità della pelle, promuovere l'assorbimento dei nutrienti della pelle, rassodare il contorno viso e il corpo.
Le tecniche di raschiatura possono essere fatte usando strumenti di Gua-Sha professionali, o semplicemente oggetti domestici come un cucchiaio, coltello per burro o raschietto da cucina. Tutte le fonti indicano che il miglior tipo di cucchiaio da usare per il Gua-Sha è un cucchiaio da minestra in porcellana cinese. Gli strumenti tradizionali del Gua-Sha sono spesso realizzati con varie pietre pregiate come la giada o ossa di animali.
CONSIGLIATO PER:
- Dolore lombare
- Mal di testa muscolotensivo
- Tendiniti, tendinopatie
- Gomito del golfista o del tennista
- Sindrome del tunnel carpale
- Dolori muscolari
- Riabilitazione post operatoria dell’anca, ginocchio e caviglia
- Fascite plantare
- Raffreddore Influenza
- Bronchite e asma