Cos'è la naturopatia
Avere un naturopata in famiglia? Seguire il sentiero della Natura per migliorare ogni situazione.
E' sempre bene avere un naturopata in famiglia!
Il naturopata è un professionista che studia le azioni naturali che tutti possono utilizzare, per migliorare la propria situazione di salute fino al raggiungimento della condizione di benessere psicofisico, cioè colui che ripristina lo stato di salute nell'uomo come nell'ambiente. Questo è l'obiettivo primario del naturopata e degli operatori del benessere in generale.
Il naturopata valuta lo stato di salute sia sul piano fisico che sul piano energetico della persona, infatti l'energia è la matrice di ogni organismo vivente e solo attraverso il suo riequilibrio si migliora la qualità della vita e si raggiunge lo stato di salute individuale; più che una meta, si dovrebbe costruire un punto di partenza per una vita sana e felice.
Ogni consulenza con il naturopata nasce per permettere a chiunque di trasformarsi in un naturopata al servizio si sè stesso e della propria famiglia.
Le cause delle malattie o per meglio dire delle "disarmonie", possono presentarsi su vari livelli: fisico, mentale o energetico, ma ogni livello non è un mondo e sè stante, bensì si intersecano e a seconda del tipo di problematica, manifestandosi in modi apparentemente diversi.
Nel trattare queste problematiche, il naturopata valuterà gli errori più comuni e diffusi degli stili di vita con l'obiettivo di superarli.
Le principali cause fisiche conosciute possono essere l'alimentazione (alimenti scadenti, conservati, precotti, ecc...), l'inquinamento esterno (l'acqua che beviamo, aria che respiriamo, stress acustico, ecc...), l'avanzare dell'età con il conseguente deterioramento dei tessuti, mentre le cause psichiche sono invece addebitabili allo stress, all'ansia, alle frustrazioni e soprattutto alla paura che genera insicurezza e determina turbe mentali.
Il naturopata valuta tutti questi aspetti attraverso il colloquio diretto con la persona, con calma, attenzione e accoglienza, considerando ogni singolo caso come un mondo a sè.
Le problematiche che riguardano l'alimentazione, si possono correggere con un'alimentazione sana, magari andando a verificare lo stato delle intolleranze alimentari, lo stato di minerali e vitamine come quello delle disbiosi intestinali attraverso l'uso del biotest del capello: fare il test delle intolleranze alimentari ci permette di innescare un processo di depurazione dell'organismo e di autoguarigione: questo porta il naturopata nel cuore del problema del suo cliente, verso una lettura profonda delle carenze vitaminiche, funzionali, ormonali, ecc... dell' organismo in senso olistico.
Attraverso l'integrazione di oligoelementi minerali, di integratori a base di erbe o piante, di probiotici per il riequilibrio della flora batterica intestinale, il naturopata aiuterà a risolvere le problematiche legate allo stress fisico con conseguente ripristino del benessere.
Se vuoi sapere chi sono, conoscere la mia formazione e le mie specializzazioni, clicca qui!
Se vuoi contattarmi, invece clicca qui!