Aromaterapia per la menopausa
Per la maggior parte delle donne, i sintomi della menopausa sono lievi e influenzano solo superficialmente la vita quotidiana, tuttavia, alcune possono sentirsi a disagio a causa dei possibili effetti collaterali come le vampate di calore, l’irritabilità, la secchezza vaginale, l’affaticamento, il sonno disturbato o irregolare. Per fortuna, un crescente numero di donne sceglie di ricorrere ai rimedi naturali per gestire questi sintomi e molte preferiscono evitare i farmaci ormonali. Gli oli essenziali sono tra i rimedi più efficaci che si possono utilizzare.
Come ogni donna sa, la vita è caratterizzata dai cambiamenti che periodicamente si manifestano nel suo corpo: con la comparsa del ciclo mestruale nell’età adolescenziale, una volta al mese il nostro corpo si modifica e si adegua ai cambiamenti ormonali e lunari. Anche le gravidanze segnano, per molte di noi, un altro passaggio, dallo stato di figlia a quello di madre e il nostro corpo si adatta a questo cambiamento, modificandosi in funzione dello sviluppo del bambino nell’utero, del parto e dell’allattamento.
Con il progredire dei cicli, si arriva, prima o poi alla menopausa, che a livello fisico si manifesta con l’interruzione della nostra capacità di procreare; ma la menopausa è anche una magnifica opportunità per la donna, infatti, ormai libera dalla paura di gravidanze indesiderate, libera dal dover accudire i figli piccoli, libera di esprimere la propria sessualità e di manifestare il normale desiderio di indipendenza, la donna ha il tempo di avventurarsi verso nuove sfide e opportunità di crescita personale. Non c’è da meravigliarsi se molte donne si ritrovano a festeggiare la fine di un lunghissimo capitolo della loro vita in cui spesso sono costrette a usare farmaci per il mal di testa o per i dolori addominali, assorbenti e tutto quello che serve ogni mese!
Quando nel corpo inizia il processo della menopausa, i livelli di estrogeni cominciano a calare. E’ proprio questo calo che provoca i sintomi che rendono difficile accettare la nuova situazione, inoltre con il modificarsi dei livelli ormonali può aumentare il rischio di osteoporosi con il conseguente rischio di fratture ossee.
A tale proposito, è interessante notare che l’uso di essenze in menopausa come il Ginepro, la Salvia, il Rosmarino, il Pino marittimo, o l’Eucalipto possono inibire il riassorbimento osseo, proteggendo la donna dalla perdita di calcio.
Molti studi scientifici hanno scoperto che l’uso delle essenze migliora sintomi psicologici come ansia, depressione e sbalzi d’umore in donne giovani o di mezza età. Diverse essenze sono raccomandate perchè contengono i fitoestrogeni e perché includono componenti legati agli ormoni sessuali: alcuni di questi oli hanno strutture e funzioni simili agli ormoni naturalmente prodotti dalla donna, come la Salvia sclarea, il Finocchio, il Cipresso, l’Angelica e il Coriandolo.
Un recente studio dedicato ai problemi legati alla menopausa, riporta come 60 donne, di età compresa tra 45 e 54 anni, abbiano risposto positivamente a una serie di trattamenti con oli essenziali alla luce di questi sintomi: vampate di calore, parestesia, insonnia, nervosismo, malinconia, vertigini, debolezza, artralgia, mialgia, mal di testa e palpitazioni. Nello studio, effettuato in doppio cieco, ogni donna che aveva ricevuto una sessione di trattamento di 30 minuti ogni settimana per 8 settimane con oli essenziali specifici per la menopausa quali Lavanda, Geranio, Rosa e Gelsomino diluiti in olio di Enotera, avevano avuto una notevole riduzione delle sintomatologie e un generale miglioramento dello stato di salute e dell’umore.
8 essenze utili in menopausa
Lavanda
La Lavanda è da tempo conosciuta per il suo effetto rilassante e allo stesso tempo per migliorare l’umore e il sonno. Si ritiene inoltre che la Lavanda possa aiutare a riequilibrare i livelli ormonali in modo naturale: un impacco freddo con 3-4 gocce di olio di Lavanda aiuta anche a ridurre i dolori al perineo.
Salvia sclarea
L’essenza di Salvia sclarea aiuta efficacemente contro le vampate di calore: provate a strofinare 1-2 gocce di essenza di Salvia sclarea sulla zona posteriore del collo o sui piedi durante un attacco! La Salvia sclarea si è dimostrata clinicamente più efficace della serotonina o della 5-idrossitriptamina (5-HT), soprattutto nelle donne in menopausa, per ridurre l’ansia, ridurre l’ormone stimolante la tiroide (da valutare in caso di ipotiroidismo), diminuire la depressione e il cortisolo (cioè i livelli di stress).
Menta piperita
La Menta piperita è un altro olio essenziale per le vampate di calore. Spruzzare un mix di acqua con poche gocce di essenza di Menta piperita o inalarlo durante un attacco di vampate, le blocca all’istante. Durante il climaterio, ben il 50% delle donne accusa crampi addominali legati alle fasi alternanti delle mestruazioni, una condizione nota come dismenorrea, durante le fasi iniziali della menopausa. Nota: l’olio di Menta piperita è anafrodisiaco e quindi da evitare in caso di calo del desiderio.
Basilico
Il Basilico è utile in menopausa per l’ansia e la depressione. I principali composti attivi che sono responsabili di questi effetti includono linalolo, eugenolo, alfa-bergamotene, 1,8 cineolo ed estragolo.
Ricetta per ansia e depressione in menopausa
10 gocce di olio di Basilico, 1 cucchiaio di vodka in 60 ml di acqua distillata. Mettere gli ingredienti in un flacone spray. Agire bene. Spruzzare tutta la stanza (non spruzzare su mobili o superfici in legno), ogniqualvolta se ne senta il bisogno.
Neroli
In uno studio del 2014, 63 donne sane in post menopausa hanno inalato olio di Neroli per cinque minuti, due volte al giorno. Durante questo periodo, hanno risposto a un questionario specifico sulla qualità della vita durante la menopausa. Nelle donne a cui veniva somministrato il Neroli, si è riscontrato un aumento del desiderio di intimità sessuale, un aumento della concentrazione degli estrogeni, il miglioramento della pressione sanguigna e il calo dello stress. La proprietà antinfiammmatoria dell’essenza di Neroli aiuta inoltre ad alleviare i dolori che derivano dagli stati infiammatori articolari e rallenta il processo di invecchiamento delle articolazioni stesse.
Geranio
L’essenza di Geranio riequilibra gli ormoni e rafforza la funzione dell’utero. Aiuta a migliorare la pelle secca, un problema comune durante la menopausa. La ricerca ha anche scoperto che le proprietà antidepressive dell’essenza di Geranio possono aiutare le donne che stanno lottando contro la depressione e gli sbalzi d’umore. In una sperimentazione clinica su 120 donne in menopausa, quelle che hanno ricevuto un massaggio con essenza di Geranio in olio di Enotera, hanno riscontrato un miglioramento della depressione e dell’umore dopo un periodo di 8 settimane.
Finocchio
L’atrofia vaginale è una delle problematiche più diffuse tra le donne in menopausa. Come si può ben immaginare, la secchezza vaginale può compromettere la serenità della relazione sessuale. Uno studio del 2015 ha verificato che l’essenza di Finocchio può migliorare i sintomi dell’atrofia e della secchezza, il bruciore e il prurito. L’atrofia vaginale è causata da una diminuzione dei livelli di estrogeni nel corpo e il Finocchio può aiutare a migliorare la situazione, in quanto è un comprovato “agente estrogenico”.
Ricetta per olio vaginale
1/2 gocce di essenza di Finocchio in un 1 cucchiaino di olio di Enotera. Usare questa miscela per massaggiare la vagina. Ripetere ogni giorno per due o tre settimane.
Cannella
La Cannella è efficace nell’alleviare le vampate di calore e gli altri sintomi della menopausa. Uno studio clinico condotto in Iran ha scoperto l’efficacia della Cannella e di altri rimedi a base di erbe, per migliorare la soddisfazione sessuale tra le donne in post menopausa. Lo studio randomizzato controllato, comprendeva 80 donne tra i 50 e i 60 anni di età che avevano assunto una capsula vegetale con Cannella come uno degli ingredienti chiave o un placebo due volte al giorno per un mese, con effetti positivi e senza problemi collaterali.
Ricetta oli da massaggio in menopausa
Fare un massaggio sul corpo al giorno per 2 settimane con 10 gocce di essenza di Cannella in foglie, 11 gocce di essenza di Geranio, 2 gocce di Salvia, 5 cucchiai di olio di Enotera.
Suggerimenti: crea una crema di base idratante per il corpo con gli oli più indicati in menopausa (come Enotera e Rosa mosqueta) e mescola da cinque a otto gocce di olio essenziale a scelta, a seconda della problematica. Applicalo sulla pelle due o tre volte al giorno. Metti un paio di gocce del tuo olio scelto su un fazzoletto e tienilo sotto il naso da inalare quando si iniziano a manifestare i sintomi. Aggiungi 10 gocce di olio essenziale in 2 cucchiai di alcol a 90° in 200 ml di acqua distillata in un di flacone spray e spruzzalo nella casa. Mescola otto gocce di essenze in 1/2 tazza di latte di cocco e versarlo in un bagno caldo.
Ricetta per l’igiene intima quotidiana
Indicata per tensione premestruale, menopausa, vaginite, prurito, amenorrea, dismenorrea, leucorrea, piaghe e può essere usata in gravidanza: 10 gocce di essenza di Albero del tè, 14 gocce di essenza di Lavanda, 8 gocce di essenza di Geranio, 6 gocce di essenza di Salvia Sclarea, 5 gocce di essenza di Patchouli, 4 gocce di essenza di Mirra, 2 gocce di essenza di Cipresso, 7 grammi di oleolito di Gelsomino (se non l’avete potete mettere un altro olio vettore).
Proprietà: antisettico, cicatrizzante, deodorante, equilibrante ormonale da usare quotidianamente per l’igiene e la profumazione intima e dopo il flusso mestruale femminile per riequilibrare e per stimolare il sistema ormonale. Avvertenze: la miscela può essere stimolante della libido. Indicata per:
- Per l’igiene di tutti i giorni dell’uomo e della donna: versare 2 gocce sulle dita bagnate d’acqua e spalmare bene.
- Piaghe vaginali: versare direttamente o spalmare 2 gocce sulla piaga oppure 5 gocce miscelate con 2 cucchiai di yogurt in lavanda interna.
- Candida: 5 gocce miscelate con 2 cucchiai di yogurt in lavanda interna per 40 giorni.