Rituale femminile psicomagico per la menopausa
Entrare in menopausa significa lasciare il passato e cominciare una seconda fase della propria vita di donna. Più saggia, più libera, più forte.
1) Seppellisci il passato
A Samhain (festa celtica che va dal 31 Ottobre al 1° di Novembre), durante la luna nera prendere un calderone e andare in un posto tranquillo all'aperto. Riempire il calderone con oggetti associati all'aspetto della madre che non ti servono più, come tamponi, assorbenti… scrivi su un pezzo di carta altre cose che ti stai lasciando alle spalle perché adesso sei più vecchia e più saggia come per esempio: reazioni estreme a livello emozionale, il bisogno di conformarsi a rigide strutture sociali su come dovresti essere e così via. Brucia tutto nel calderone. Il rituale è finalizzato a gettare via la tua vecchia vita come madre, scrivendo tutto ciò da cui vieni e che vuoi lasciare andare.
2) L’altare magico wicca
Crea l'altare archetipo della maga saggia con delle candele di blu notte che rappresentano l'oscurità in cui giace la saggezza interiore. Decoralo con foglie naturali, bacche, piume e piccole pietre. Cospargi di timo e salvia per la chiaroveggenza e la protezione psichica. In un calderone metti un blocco di carbone per bruciare l’incenso, che aiuta ad aprire la tua saggezza, l’intuizione e la comprensione. L'incenso o l'anice stellato vanno benissimo per celebrare la nuova era della libertà mentre il tuo corpo si libera dagli impegni della madre attraverso questi rituali per la menopausa. Il rituale di allestire l’altare è finalizzato a riconoscere il passaggio verso la tua nuova vita.
3) Dà vita a nuovi progetti
Durante il tempo trascorso nell'aspetto madre, avrai speso molta della tua energia mettendo gli altri al primo posto. Ora è il momento di trascorrere del tempo su un progetto solo per te stessa.
Prendi un uovo e con pennarelli fini disegnaci sopra un simbolo per rappresentare il tuo nuovo progetto, per esempio potrebbe essere una tavolozza se intendi dipingere, oppure un aeroplano se intendi viaggiare, una ballerina se ti piacerebbe iscriverti a un corso di ballo, ecc… Rompi l'uovo nel tuo calderone e mescola i pezzi di guscio, bianco e tuorlo insieme. Porta la miscela all'aperto e versala in un buco nel terreno per farlo crescere insieme alle tue piante.
Dipingere un uovo simbolico che rappresenta un progetto, dà la forza e la spinta iniziale alla sua realizzazione.
4) Cerchia di amici
Riunisci un gruppo di amiche e siediti insieme per condividere le storie delle prime due fasi della tua vita. Descrivete l’una a l'altra il viaggio della vostra vita mestruale. Parla del tuo primo periodo e di cosa ha significato per te e del rapporto che hai avuto con le mestruazioni negli anni. Se hai avuto bambini racconta come sono venuti al mondo, le loro nascite e racconta di quando ti è tornato il ciclo. Quindi parla del tempo della menopausa, descrivendo i sintomi che hai avuto. Condividi come è adesso, che è improbabile che tu possa tirare su altri figli, com’è è fare sesso sapendo che tu non potrai rimanere incinta. Parla di come la tua vita sessuale sia cambiata grazie alla nuova libertà derivata dall’essere in menopausa. Essere crone porta un cambiamento nel tipo di responsabilità che hai come membro della società. Puoi divertirti di più, essere più coraggiosa e anticonvenzionale, suonare la musica della tua nuova giovinezza, danzare di nuovo con selvaggio abbandono!
Prendere un caffè al mattino con amiche che hanno avuto la menopausa, che sono passate attraverso la tua esperienza, con le quali condividere i propri racconti.