Le "pietre di strega"

Le "pietre di strega" sono una manifestazione della natura intrisa di tradizioni e leggende. Solitamente sono delle selci, nelle quali il fenomeno naturale dell'erosione ha creato dei buchi. Questi sassi hanno molti nomi popolari quali pietre della megera, pietre di vipera, pietre di strega, uova di serpente, pietre delle fate ecc., ma tutti condividono la stessa caratteristica, cioè un foro rotondo che li attraversa.

Anticamente venivano usate nei rituali druidici della Gran Bretagna preromana ed erano tenute in grande considerazione dai praticanti della magia popolare occidentale che discendeva dalla stregoneria medievale.

Le pietre di strega si trovano spesso sulle rive dei fiumi o del mare. Il motivo per cui sono così preziose è perché si crede che le pietre mantengano l'influenza benefica dell'acqua, l'elemento che le ha scavate. In effetti, una pietra di megera è un fantastico amuleto di protezione e molto altro ancora.

Il nome "pietra megera" deriva in parte da antiche credenze secondo cui la maggior parte delle malattie, curabili utilizzando questa pietra, fossero originariamente causate da streghe spettrali. Altrove le chiamano pietre vipere perché si pensava che proteggessero chi le indossava dagli effetti dei morsi di serpente. Una leggenda germanica dice che le pietre di vipera si formano quando i serpenti si riuniscono e usano il loro veleno per creare i buchi al centro delle pietre. La leggenda narra che possano essere usati per scongiurare morti, maledizioni, malattie e incubi.

Oltre alle qualità protettive delle pietre, altre tradizioni ritengono che possano consentire a coloro che le indossano di acquisire il potere della divinazione, infatti l'idea di base è che il buco nella pietra può essere usato come lente per vedere in altri regni e scoprire verità e spiriti. Se chiudi un occhio e scruti attraverso il buco in una pietra forata, sarai in grado di vedere nel Regno delle Fate, sarai in grado di vedere elementali e altri esseri del mondo magico. Se possiedi una di queste pietre, indossala al collo quando sei nella natura in cerca di fate. Se la pietra fatata è stata trovata nell'oceano, guardare l'acqua attraverso il buco può aiutarti a scoprire gli spiriti marini, le sirene e i tritoni. Se la tua pietra fatata è stata trovata in una foresta, essa può aiutarti a connetterti con gli Spiriti degli alberi.

Il fascino di una pietra di strega sospesa su una filo rosso è particolarmente utile a Samhain, quando il velo tra questo mondo e il mondo magico si assottiglia.


Indirizzo e Contatti

Francesca Zucchelli
Via S. Gonda 62
59100 Prato
Cell. 329 26 11 510
Email: info@francescazucchelli-naturopata.com

Francesca Zucchelli naturopata a Prato